Pulizie-tecniche-Vicenza

Impresa di pulizie? Una vale l’altra, basta che costi poco

Mi occupo di pulizie industriali da diversi anni, e di tutti i luoghi comuni che girano nel nostro settore, questo è probabilmente il più comune di tutti.

E nemmeno il più ingrato, a dire a la verità.

Il fatto è che, nel mio lavoro quotidiano, ne vedo veramente di TUTTI i colori.

Ad esempio, se ti è già capitato di girare per la tua azienda e di pensare qualcosa del tipo “questo angolo è davvero un disastro, saranno almeno due anni che nessuno lo pulisce”, non ti avvicini neanche lontanamente al record assoluto di anni passati senza pulizie, record detenuto da un nostro cliente.

Vuoi sapere a quanti anni è fermo il record assoluto?

22.

Hai letto bene.

Ventidue.

Ventidue anni senza pulire un magazzino.

Siamo entrati e, dopo “aver visto cose che voi umani non potreste immaginarvi” come diceva il protagonista del film Blade Runner, abbiamo ripulito e sistemato tutto.

E adesso, il bar / ristorante che occupa i locali è perfettamente operativo, pulito ed ordinato.

Ma di questo ti parlerò in un’altra occasione.

Tornando al luogo comune di cui ti ho parlato sopra, la verità è che le imprese di pulizie NON SONO PER NIENTE tutte uguali.

Ad esempio, se l’impresa di pulizie di cui ti servi per le pulizie della tua azienda non è perfettamente in regola, devi sapere che stai rischiando grosso.

Se un addetto alle pulizie cade dalle scale della tua azienda e si infortuna, ci sono due possibilità:

1. l’impresa di pulizie è perfettamente in regola: si compilano tutte le carte del caso e la questione finisce lì.

2. l’impresa di pulizie NON è perfettamente in regola. In questo caso, sono dolori. Avvocati, tribunali e tutto il repertorio. La responsabilità per l’accaduto ricade anche sulla tua azienda, perché la legge presume che avresti dovuto accertarti che l’impresa di pulizie fosse in regola PRIMA di affidarle un incarico.

Peraltro, dati alla mano, non è una questione di sfortuna o di scaramanzia: nel settore delle pulizie industriali si sono verificati ben 9500 infortuni nel 2014.

Sicurezza a parte, le imprese di pulizie non sono tutte uguali neanche in materia di prevenzione degli sprechi.

Ad esempio, mi succede quotidianamente di trovarmi davanti a situazioni paradossali: oltre alle aziende dove i magazzini non vengono puliti da 22 anni, spesso mi capita di entrare in degli uffici dove le pulizie vengono fatte TROPPO SPESSO.

Ti prego di non fraintendermi: come puoi immaginare per il tipo di lavoro che faccio, sono molto esigente in materia di igiene.

Ma impiegare un operatore per pulire dove è già pulito è assolutamente inutile e dispendioso.

Comporta uno spreco evidente di denaro che potrebbe essere risparmiato o investito altrove.

E questa situazione è più frequente di quanto immagini.

In sintesi, ci sono diversi elementi che differenziano un’impresa di pulizie dalle altre. I più evidenti sono sicuramente l’attenzione alla sicurezza e la capacità di dimensionare a colpo d’occhio i servizi di pulizia, in modo da abbattere gli sprechi senza compromessi di sorta in materia di igiene.

In Ag Servizi, abbiamo particolarmente a cuore questi due elementi, e ci distinguiamo proprio per il rispetto delle norme vigenti e per l’abbattimento degli sprechi nelle pulizie industriali che effettuiamo a Vicenza – e più in generale – nel Veneto.

In realtà, ci sono altri elementi fondamentali che fanno la differenza tra una e l’altra impresa di pulizie: te ne parlerò a breve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *