cucine-da-incubo

Cucine da incubo (altro che quelle del programma in TV!)  

Qualche tempo fa ho ricevuto una chiamata da un mio cliente di vecchia data operante nel settore della ristorazione. “Mattia, ho bisogno del tuo aiuto: dobbiamo ripulire un ristorante che deve riaprire. Ti avverto, è abbastanza sporco.”   Non è un problema, penso tra me e me: del resto, se non fosse sporco, non ci sarebbe motivo di pulirlo, giusto? …

pulizia-torrefazione-caffe

Come si pulisce una torrefazione di caffè?

Qualche tempo fa ti ho parlato di tutti gli accorgimenti necessari ad effettuare in sicurezza la pulizia delle celle frigorifere industriali, che hanno temperature di esercizio che raggiungono i -15 gradi. Oggi voglio parlarti della pulizia di un ambiente di lavoro decisamente agli antipodi rispetto ad una cella frigorifera: sto parlando di una torrefazione di caffè. Si tratta di un …

Brindisi-di-natale

Ti sei già organizzato per le pulizie di Natale?

Anche quest’anno si sta avvicinando il periodo natalizio, in cui molte aziende organizzano degli eventi conviviali per scambiarsi gli auguri. Si avvisa tutto lo staff aziendale, si avverte per tempo il catering, si acquistano i doni di Natale e ci si prepara per l’evento, insomma si pensa a tutto… tranne alle pulizie, naturalmente! In questo periodo, infatti, vengo tipicamente tempestato …

Pulizia delle celle frigorifere

Celle frigorifere: se non sai come pulirle, stai fresco!

Oggi voglio parlarti delle pulizie industriali che vengono effettuate nelle celle frigorifere utilizzate per la conservazione degli alimenti. A seconda della tipologia di alimenti da conservare, la temperatura all’interno delle celle varia: ad esempio, lo yogurt viene conservato a circa 3 gradi, mentre i surgelati vengono conservati a -15 gradi. Come avviene per molti altri tipi di pulizie industriali, la …

Laboratorio

Come lavare provette, flaconi e bottiglie in urgenza e senza correre rischi inutili

Tra i nostri clienti, figurano delle medie e grandi aziende attive nel settore chimico o farmaceutico, o comunque dotate di laboratori chimici dove si utilizzano contenitori di vetro. Una delle richieste che riceviamo più spesso da loro è di lavare urgentemente a mano le vetrerie utilizzate in laboratorio: provette, flaconi, bottiglie e così via. Si tratta di oggetti che molto …

Pannelli fotovoltaici sulle abitazioni

La sicurezza non ha prezzo

Qualche tempo fa, in un articolo del nostro blog, ti ho parlato largamente dell’importanza di mantenere pulito un impianto fotovoltaico. A prescindere dalla quantità di sporco depositato sui pannelli, la pulizia degli impianti fotovoltaici sui tetti delle aziende non è particolarmente complessa in termini di sicurezza: i tetti sono spesso facilmente raggiungibili tramite una scala interna/esterna e tipicamente sono presenti delle …

Siringa

“Dottore, le siringhe usate NON si buttano nel cestino”

Oggi vorrei parlarti di una vicenda spinosa, o meglio… pungente. Devi sapere che tra i nostri clienti c’è un ambulatorio medico che si affida a noi per le pulizie dei suoi ambienti: reception, sala d’attesa, sale visite, ripostigli, servizi igienici e così via. Un bel giorno un medico esterno dell’ambulatorio (rimasto ignoto) ha pensato bene di gettare una siringa usata …

Domande frequenti

Domande Frequenti

Tra le varie domande a cui mi capita di rispondere nella mia attività, ce ne sono alcune che sono più frequenti di altre. In particolare, alcune persone rispondono alle mie email con delle questioni piuttosto generali, mentre altri mi pongono delle domande molto specifiche sulla mia impresa di pulizie. Magari sono le stesse domande che ti poni anche tu. In …

I prodotti che la tua impresa di pulizie utilizza fanno male alla salute?

Stiamo vivendo un periodo storico in cui l’attenzione alla propria salute e alla tutela dell’ambiente stanno assumendo un’importanza crescente, e non sempre in maniera del tutto logica e razionale. Penso ad esempio alla diffusione del cibo biologico o – per estensione – alla cultura vegetariana o vegana, che trovo peraltro condivisibile (quando non sfocia in evidenti estremismi). Oppure, su un …

Hai un deposito di rifiuti organici contaminati sul tuo tetto?

Ricordo ancora quella giornata di Marzo. Mi stavo godendo il tepore del primo sole primaverile quando mi squilla il cellulare. Era Mario, un cliente che non sentivo da un po’ di tempo (il nome è di fantasia, a tutela della sua privacy) Mario mi chiamava per chiedermi la pulizia dei pannelli fotovoltaici sul tetto della sua azienda. Era da qualche …